martedì 21 giugno 2011

la malattia di Nietzsche


"il prodotto del filosofo è innanzitutto la sua vita"

Friedrich Nietzsche (1844-1900), filosofo, filologo e poeta, è stato uno dei più influenti pensatori occidentali del XIX secolo. La sua vita fu ragguardevole almeno quanto la sua filosofia e sicuramente molta della sua produzione ha risentito della sua esistenza raminga e dei suoi patimenti psicologici ma soprattutto fisici. Ha sofferto fin dalla tenera età di pesanti emicranie e a 44 anni ebbe un crollo mentale culminante in demenza con totale dipendenza fisica a causa di un ictus. Si crede generalmente che la causa di questa condizione sia stata una neuro sifilide o una paresi generale dell’insano (GPI). Numerosi studi sono stati condotti per accertare la reale patologia del filosofo, per via di incongruenze sintomatologiche rispetto a tale diagnosi. Dopo aver tracciato la causa di morte, sono state eseguite diagnosi differenziali alla luce delle recenti acquisizioni neurologiche. Per la diagnosi postuma sono stati utilizzati archivi storici e materiali originali, compresi corrispondenza, dati biografici e cartelle mediche riguardanti le manifestazioni cliniche della malattia di Nietzsche e, usando questa patografia, si è discusso delle proposte per dare supporto a nuove ipotesi diagnostiche. I materiali utilizzati sono stati lettere originali provenienti da Nietzsche, descrizioni di lui fatte da parenti e amici, e profili da parte di medici. Sono stati attentamente osservati i ritratti e le incisioni raffiguranti il filosofo dal 1864 in poi. Sono state analizzate sia le fonti originali tedesche sia le fonti cartacee bibliografiche nei giornali di medicina.
“l'essenza della vita, la forma più immediata di volontà di potenza, si comprende a partire dal suo exsistere, dal suo continuo superarsi, dal suo trascendere.”
I risultati patografici mostrano che Nietzsche soffrì di emicrania priva di aura dall’inizio dell’infanzia e nella seconda metà della sua vita di una malattia psichiatrica accompagnata a depressione. Nei suoi ultimi anni di vita ebbe un progressivo declino cognitivo culminato in demenza con ictus. Morì di polmonite nel 1900. La storia familiare include una possibile malattia mentale collegata al sistema vascolare, particolarmente evidente nel padre che morì di ictus a 36 anni. Da questi dati risulta piuttosto difficile che si trattasse di sifilide. Manca il progressivo deficit motorio e di altre caratteristiche neurologiche tipici di una sifilide da infezione del sistema nervoso centrale (CNS), inoltre Nietzsche visse almeno 12 anni dopo l’esordio di questi segni, cosa estremamente rara nei pazienti con GPI non trattata. Infine, la sua prolifica produzione filosofica nel 1888 sarebbe alquanto poco caratteristica nel GPI, mentre combacia con alcuni casi riscontrati di fiorente creatività in alcuni momenti della progressione della demenza frontotemporale (FTD), una forma di demenza cronica che colpisce le parti anteriori della corteccia cerebrale, tra le più coinvolte nei processi ideativi, ma che può compromettere anche il comportamento sessuale e morale, manifestare letargia e disinibizioni varie.
“Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui.”
Alcuni dati suggeriscono invece che Nietzsche soffrisse di encefalomiopatia mitocondriale con acidosi lattica e sindrome da episodi simil-ictus (MELAS). Si tratta di una citopatia dei mitocondri (le centrali energetiche cellulari) dovuta ad alterazioni del suo corredo genetico. Sintomi precoci (spesso prima di 40 anni) di questa sindrome includono debolezza e dolore muscolare, ricorrenti mal di testa, perdita di appetito, nausea e convulsioni. Spesso questi episodi peggiorano in emiparesi, anormalità visive (fino alla perdita quasi totale) e perdita di funzioni intellettive (demenza). La presenza di una notevole quantità di acido lattico nel corpo porta vomito, dolore addominale e rende difficoltosi il movimento e il respiro.
Si è fecondi soltanto al prezzo di essere ricchi di contrasti.”
Una diagnosi che potrebbe adattarsi a molti tra i sintomi e segni è la CADASIL: arteriopatia cerebrale autosomica dominante con infarti subcorticali e leucoencefalopatia. Si tratta di una patologia autosomica dominante dovuta a mutazioni del genere Notch 3 che si accumula abnormemente sulle membrane citoplasmatiche della muscolatura liscia dei vasi, soprattutto di quelli cerebrali, portandoli ad una progressiva degenerazione. Tale patologia di solito esordisce con attacchi di emicrania e/o ischemie transienti di regioni sottocorticali tra i 35 e i 55 anni di età. La malattia progredisce con demenza associata a incontinenza urinaria e paralisi pseudobulbare (coinvolgente il tratto piramidale, responsabile della motilità volontaria).
“Le grandi epoche della nostra vita sono quelle in cui troviamo il coraggio di ribattezzare quel che abbiamo di male come quel che abbiamo di meglio”
Un’altra diagnosi proposta è stata quella di un meningioma della base della corteccia frontale come causa basilare. L’anisocoria (disuguaglianza del diametro pupillare), probabilmente una pupilla di Argyll Robertson, era presente sin dall’età di sei anni. Egli non aveva tremore alla lingua, progressivo deficit di caratteristiche motorie e visse almeno 12 anni dopo l’inizio dei primi segni neurologici. Nessuna registrazione sanitaria o fotografia suggerisce la presenza di disallineamento oculare. Pertanto né la diagnosi di GPI né di meningioma sono convincenti. Si è quindi supposto che Nietzsche soffrisse di emicranie, e che la cecità all’occhio destro fosse una conseguenza di una miopica ad elevata progressione associata a degenerazione della retina. L’anisocoria si spiega con una pupilla unilaterale tonica, e la demenza come inizio di una patologia psichiatrica.
“La demenza è rara nei singoli, ma è la regola nei gruppi, nei partiti, nelle epoche.”
E’ stata inoltre esaminata la possibilità che la massa intracranica potesse essere stata l’agente eziologico dei mal di testa e dei disordini neurologici trovati nel filosofo, e causa del suo collasso mentale terminale nel 1889. A partire dai vent’anni di età Nietzsche ha combattuto contro severe emicranie, generalmente sul lato destro. Contemporaneamente soffrì di progressiva perdita della vista dall’occhio sinistro e delle terminazioni dei nervi cranici, documentate nelle sue visite neurologiche, in aggiunta ad uno sguardo non coniugato evidente nelle fotografie. Nel 1889, inoltre, Nietzsche sviluppò un inizio di una nuova mania, seguita da profonda abulia (mancanza di volontà, ndr). Questi dati sono tutti compatibili con una massa tumorale frontotemporale. Un esame approfondito della progressione sintomatica e dei segni neurologici indica un decorso clinico consistente in una larga lesione alla base destra del cranio, a lenta crescita, simile ad un meningioma dell’ala mediale dello sfenoide. L’ipotesi del meningioma è difficile, anche se non impossibile da dimostrare. Le ipotesi sono tante e nessuna perfettamente chiarificante, pertanto solo studi di imaging sui resti di Nietzsche potrebbero rivelare le sequele ossee tipiche di un meningioma o degli altri processi degenerativi sopra descritti.

References:
Danesh-Meyer HV, PMID: 20542432
Koszka C. PMID:19723969
Hemelsoet D PMID: 18575181
Owen CM PMID: 17881977
Orth M PMID:17087793

11 commenti:

  1. Renato-ciaosonoioamoremio25 giugno 2011 alle ore 03:20

    è proprio un buon articolo

    RispondiElimina
  2. per un approfondimento
    http://www.leonardsax.com/Nietzsche.pdf

    RispondiElimina
  3. Nell'articolo non si capisce bene il perchè l'ipotesi tradizionale della neurosifilide sia da escludere: l'articolo originale dice qualcosa di più al riguardo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao: innanzitutto visse troppi anni (circa 12) dopo l'esordio dei sintomi di sifilide terziaria, cosa piuttosto rara. Inoltre sono poco specifici i segni focali neurologici: le alterazioni pupillari erano presenti già in età infantile e mancano del tutto i segni cerebellari, tremori, areflessia e disturbi dell'eloquio.
      Personalmente propendo per un tumore cerebrale a lenta crescita (come un meningioma) o una patologia ereditaria (CADASIL oppure Malattia di Fabry)

      Elimina
  4. riesumare Nietzsche servirebbe?

    RispondiElimina
  5. Fu durante la mia ricerca sull'HIV / Herpes che mi sono imbattuto nelle informazioni Hiv / Herpes; informazioni che è abbastanza facile da trovare quando si effettua una ricerca di STD su google. Ero in cospirazione, al momento pensavo che l'HIV / Herpes Cured "essere una cospirazione fosse qualcosa di ignorante, ma ho trovato abbastanza interessante sulla medicina erboristica. Ho fatto delle domande sulla cura delle erbe sui siti ufficiali di HIV / Herpes e sono stato messo al bando dai moderatori che mi hanno detto che stavo pappagliando la propaganda Hiv / Herpes. Questo ha rafforzato la mia convinzione che esiste una cura per Hiv / Herpes Poi ho trovato una donna dal nome della Germania Achima Abelard Dr Itua Cura il suo Hiv quindi gli mando una mail sulla mia situazione, poi ne parlo di più e mandami la sua medicina erboristica che ho bevuto per due settimane. E oggi sono Cured no Hiv / Herpes nella mia vita, ho cercato gruppi di Hiv / Herpes per tentare di entrare in contatto con le persone per saperne di più su Hiv / Herpes Herbal Cure's ho creduto in questo momento che tu con la stessa malattia questa informazione è utile per te e volevo fare il meglio che potevo per diffondere queste informazioni nella speranza di aiutare altre persone. Che Dr Itua Herbal Medicine mi fa credere che ci sia una speranza per le persone che soffrono, la malattia di Parkinson , Schizofrenia, Cancro, Scoliosi, Fibromialgia, Sindrome da tossicità da fluorochinolone Fibrodisplasia Ossificante Progressiva.Infertilità, Epilessia, Diabete, Celiachia, Artrite, Sclerosi laterale amiotrofica, Morbo di Alzheimer, Carcinoma adrenocorticale.Astma, Malattia allergica s.Hiv_ Aids, Herpes, malattia infiammatoria intestinale, Copd, diabete, epatite, ho letto su di lui online come cura Tasha e Tara, Conley, Mckinney e molti altri suffrin da ogni tipo di malattia, così l'ho contattato. È un medico erborista con un cuore unico di Dio, contatta Emal..drituaherbalcenter@gmail.com Phone o whatsapp .. + 2348149277967.

    RispondiElimina
  6. Mi è stato diagnosticato un carcinoma mammario in stadio 3 nell'agosto 2010. Un prezioso amico mi ha parlato del Dr. Itua Herbal Center in Africa occidentale. Mi ha dato il suo numero di telefono e indirizzo e-mail. L'ho contattato rapidamente per garantire che le sue medicine a base di erbe guariranno il mio cancro e guarirò per sempre, ho detto OK. Gli chiedo qual è il processo di guarigione, mi chiede di pagare le tasse che ho fatto e entro 7 giorni lavorativi mi ha inviato il erboristeria e poi mi ha chiesto che avevo detto al mio amico Gomez del farmaco a base di erbe, così mi ha dato di andare a berlo. Quindi dopo aver bevuto per due settimane, sono stato guarito, sono così grato e prometto che lo farò Consiglio a chiunque abbia il cancro e quello che sto facendo. Medicina di erbe Dr. Itua mi fa credere che ci sia speranza per le persone con malattia di Parkinson, schizofrenia, scoliosi, carcinoma della vescica, carcinoma del colon-retto, carcinoma mammario, carcinoma renale. Leucemia, carcinoma polmonare, carcinoma cutaneo, carcinoma uterino, carcinoma prostatico Fibromialgia,
    Sindrome da fibrodisplasia, epilessia, malattia da sclerosi, morbo di Dupuytren, diabete, celiachia, angiopatia, atassia, artrite, sclerosi laterale amiotrofica, morbo di Alzheimer, lupus, carcinoma adrenocortico. , Cancro alla cistifellea, Malattia trofoblastica gestazionale, Cancro alla testa e al collo, Linfoma di Hodgkin
    Carcinoma intestinale, carcinoma epatico, melanoma, mesotelioma, mieloma multiplo, tumori neuroendocrini
    Linfoma non Hodgkin, Cancro cervicale, Cancro orale, Cancro ovarico, Cancro del seno, Sarcoma dei tessuti molli, Cancro alla colonna vertebrale, Cancro allo stomaco
    , Cancro ai testicoli, Cancro alla gola, Malattia di Meniere, Cancro alla tiroide, Cancro vaginale, Cancro vulvare
    AIDS, Herpes, Malattia infiammatoria cronica, Disturbo della memoria,
    Ecco le sue informazioni di contatto ...... [Email ... drituaherbalcenter@gmail.com. Whatsapp ... 2348149277967]

    RispondiElimina
  7. La grande medicina a base di erbe del Dr. imoloa è il rimedio perfetto per la cura del virus dell'HIV, mi è stato diagnosticato l'HIV per 8 anni e ogni giorno sono sempre alla ricerca di un modo perfetto per sbarazzarmi di questa terribile malattia poiché sapevo sempre che ciò di cui avevamo bisogno perché la nostra salute è proprio qui sulla terra. Quindi, nella mia ricerca su Internet, ho visto diverse testimonianze su come il Dr. imoloa è stato in grado di curare l'HIV con la sua potente medicina a base di erbe. Ho deciso di contattare quest'uomo, l'ho contattato per la fitoterapia che ho ricevuto tramite il servizio di corriere DHL. E mi ha guidato su come. Gli ho chiesto soluzioni per bere l'erboristeria per due settimane buone. e poi mi ha incaricato di andare a fare il check up che ho fatto. ecco, ero (HIV NEGATIVO). Grazie a Dio per il dottor Imoloa ha usato la sua potente medicina erboristica per curarmi. ha anche cure per malattie come: malattia di Parkison, cancro vaginale, epilessia, Disturbi d'ansia, Malattia autoimmune, Mal di schiena, Distorsione alla schiena, Disturbo bipolare, Tumore al cervello, Maligno, Bruxismo, Bulimia, Malattia del disco cervicale, Malattia cardiovascolare, Neoplasie, cronica malattie respiratorie, disturbi mentali e comportamentali, fibrosi cistica, ipertensione, diabete, asma, artrite autoimmune mediata infiammatoria. malattia renale cronica, malattia infiammatoria articolare, mal di schiena, impotenza, spettro dell'alcool feta, disturbo distimico, eczema, cancro della pelle, tubercolosi, sindrome da affaticamento cronico, costipazione, malattia infiammatoria intestinale, cancro alle ossa, cancro ai polmoni, ulcera alla bocca, cancro alla bocca, corpo dolore, febbre, epatite ABC, sifilide, diarrea, malattia di Huntington, acne alla schiena, insufficienza renale cronica, malattia da addison, dolore cronico, malattia di Crohn, fibrosi cistica, fibromialgia, malattia infiammatoria intestinale, malattia delle unghie fungine, malattia di Lyme, malattia di Celia, linfoma , Depressione maggiore, melanoma maligno, mania, meloreostosi, malattia di Meniere, mucopolisaccaridosi, sclerosi multipla, distrofia muscolare, artrite reumatoide, morbo di Alzheimer email-drimolaherbalmademedicine@gmail.com / call or whatssapp ............ . + 2347081986098

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma per favore eliminate il commento di questo coglione.

      Elimina